Giove e la Luna turca

La Luna occulta Giove (Becky Coretti, USA)

Dopo il transito di Venere sul disco solare del 6 giugno scorso, ecco presentarsi un’altro spettacolo celeste che ha come protagonisti due componenti del Sistema Solare e che sarà visibile da quasi tutto il continente europeo e da parte del Nord Africa. Nella notte tra il 14 e  il 15 luglio Giove, il gigante dei pianeti, e i suoi satelliti galileiani saranno occultati dalla Luna. A differenza del transito venusiano, questo fenomeno potrà essere seguito nella sua totalità, ma in orario ancora meno comodo, nonostante il giorno festivo.

Alle coordinate geografiche di Alessandria, l’occultazione inizierà infatti pochi minuti prima delle 03.30, quando i due astri saranno a 7 gradi sull’orizzonte est, e terminerà alle 04.20 circa con la coppia di oggetti saliti a soli 15 gradi di altezza. Non sarà quindi soltanto un problema di orario, ma chi desidera seguire l’evento sarà obbligato a scegliere un punto di osservazione con l’orizzonte verso est completamente libero alla vista.

Un binocolo permette già di apprezzare la sequenza, ma meglio sarebbe utilizzare un telescopio anche con ingrandimento medio-basso. Il primo oggetto ad essere occultato dal disco lunare sarà Europa, seguito pochi minuti dopo da Io e da Giove, per terminare con Ganimede e Callisto. Identico sarà ovviamente l’ordine di emersione dal bordo lunare non illuminato.

Le immagini seguenti, ottenute con il software Stellarium, riproducono le fasi principali del fenomeno:

Qualche minuto dopo il termine dell’occultazione, all’orizzonte si presenterà lo spettacolo inconsueto della Luna e Giove in una posizione che ricorda molto la bandiera turca. Poco a sud della coppia non si potrà non notare la fulgida luce bianca di Venere.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...