Il cielo del mese – Luglio 2012

Sequenza dell’occultazione di Giove da parte della Luna ripresa da D. Parker (Coral Gables, USA) il 7.12.2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le favorevoli condizioni meteorologiche di questo periodo invitano facilmente all’osservazione del cielo stellato, dominato dalla Via Lattea e dal Triangolo Estivo (mappa), formato dalle costellazioni del Cigno, della Lira e dell’Aquila.

Dopo essere transitato sul disco solare il 6 del mese scorso, Venere ritorna alla grande e con Giove impreziosirà il cielo orientale pre-alba nell’area celeste tra gli ammassi delle Iadi e delle Pleiadi nella costellazione del Toro.

Nella notte tra sabato 14 e domenica 15, si potrà inoltre assistere all’occultazione di Giove da parte della Luna, fenomeno astronomico molto interessante e abbastanza inconsueto per le nostre latitudini, tuttavia non raro come il transito di Venere. Per i dettagli cliccare qui.

Costellazioni

Mappa del cielo allo Zenit

Mappa del cielo in direzione Sud

Mappa del cielo in direzione Nord

Mappa del cielo in direzione Ovest

Mappa del cielo in direzione Est

Le mappe celesti sono riferite alle coordinate geografiche di Alessandria e rappresentano il cielo visibile alle ore 22.00 circa del 15 luglio 2012.

Visibilità dei pianeti

Mercurio – Basso sull’orizzonte ovest-nord-ovest, raggiunge l’elongazione orientale massima il primo giorno del mese, quando tramonta un’ora e mezza circa dopo il Sole. La luminosità di Mercurio diminuirà progressivamente e già a metà mese scomparirà alla vista, immerso nel chiarore solare.

Venere – Diventata ormai “stella del mattino”, sorge 45 minuti prima del Sole a inizio mese e addirittura 3 ore prima il giorno 31. Brilla di magnitudine -4,5 nella costellazione del Toro e così come è avvenuto nei primi mesi dell’anno, insieme a Giove offrirà splendide configurazioni celesti, questa volta nel cielo orientale prima dell’alba.

Marte – Il pianeta rosso rimarrà ben visibile per qualche ora dopo il tramonto in direzione ovest-sud-ovest. Il mese in corso ci darà inoltre l’occasione di apprezzarne il rapido moto apparente sullo sfondo della costellazione della Vergine. Potremo infatti notare al passare dei giorni il graduale avvicinamento prospettico di Marte a Saturno e alla stella Spica.

Giove – Il gigante dei pianeti si trova proiettato nella costellazione del Toro, non lontano da Venere, e il giorno 31 sorgerà 4 ore e mezza prima dell’alba. Nella notte tra il 14 e il 15 Giove verrà occultato dalla falce di Luna calante (dettagli).

Saturno – Come già scritto in precedenza a proposito di Marte, anche per il pianeta degli anelli le condizioni di visibilità rimangono buone, in quanto ancora per tutto il mese sarà visibile nella costellazione della Vergine per qualche ora dopo il tramonto.

Principali fenomeni celesti

02 – Alle ore 02.00 locali entreremo nella seconda metà dell’anno.

05 – Alle 05.32 la Terra raggiunge l’afelio, il punto più lontano della sua orbita intorno al Sole, a 152.102.000 km.

10 – La magnitudine di Venere culmina oggi al suo valore massimo.

Foto di Becky Coretti, Ft Lauderdale, USA

15 – Alle 03.30 il pianeta Giove viene occultato dalla Luna. (dettagli)

20 – Il Sole entra nella costellazione del Cancro alle 13.00. (mappa)

20 – Primo giorno teorico del mese di Ramadan dell’anno 1433 dell’Egira. Nel calendario islamico l’inizio del mese è legato alla visibilità della Luna, pertanto le date sono sempre suscettibili di anticipo o posticipo di 24 ore.

22 – Il Sole entra nel segno astrologico del Leone, ma in realtà è già all’interno dei confini del Cancro.

24-25 – Nell’ora e mezza successiva al tramonto, interessante configurazione celeste sull’orizzonte ovest-sud-ovest: la Luna al primo quarto transita nelle vicinanze del triangolo formato da Saturno, Marte e Spica, stella principale della Vergine. (mappa24mappa 25)

 

Sole

1° luglio                                                                                                                                  Sorge 05h 43m                                                                                                                      Culmina 13h 29m                                                                                                              Tramonta 21h 16m                                                                                                                  Ore di luce 15h 33m

31 luglio                                                                                                                              Sorge 06h 10m                                                                                                                     Culmina 13h 32m                                                                                                               Tramonta 20h 54m                                                                                                                   Ore di luce 14h 44m

Fasi lunari

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...