Il cielo del mese – Settembre 2012

 

 

 

 

 

 

Il cielo non finisce di mostrarsi in tutto il suo splendore anche in questo periodo di transizione stagionale. Nelle prime ore della sera, la Via Lattea mostra ancora all’orizzonte sud-ovest la sua zona più densa, in direzione delle costellazioni del Sagittario e dello Scorpione, attraversa tutto l’arco del cielo con il Triangolo Estivo esattamente allo zenit, fino all’orizzonte nord-est in corrispondenza delle costellazioni di Cassiopeia e Perseo.

Costellazioni

Mappa del cielo allo Zenit

Mappa del cielo in direzione Sud

Mappa del cielo in direzione Nord

Mappa del cielo in direzione Ovest

Mappa del cielo in direzione Est

Le mappe celesti sono riferite alle coordinate geografiche di Alessandria e rappresentano il cielo visibile alle ore 21.30 circa del 15 settembre 2012.

Visibilità dei pianeti

Mercurio – Mese sfavorevole per la sua osservazione. Il giorno 10 è in congiunzione superiore e successivamente rimane basso sull’orizzonte ovest, immerso nella luce del crepuscolo.

Venere – Prosegue il periodo di ottima visibilità nel cielo orientale. Splende di magnitudine -4.1 e sorge 3 ore e 40 minuti prima del Sole. Il giorno 23 varcherà i confini della costellazione del Leone.

Marte – Pur restando sopra l’orizzonte occidentale per circa due ore dopo il tramonto, nella costellazione della Bilancia, il pianeta rosso sarà visibile per breve tempo dopo il crepuscolo.

Giove – Il gigante gassoso continua ad anticipare la sua levata rispetto al Sole, per cui è visibile per tutta la seconda metà della notte. Localizzabile nella costellazione del Toro, più precisamente tra le sue lunghe corna, sorge quasi contemporaneamente ad Aldebaran, l’occhio rosso dell’animale.

Saturno – Non molto distante da Marte, il periodo di osservabilità del pianeta degli anelli nel cielo serale volge al termine, essendo prossimo alla congiunzione con il Sole.

Principali fenomeni celesti

01 – L’equazione del tempo ha valore nullo. (diagramma)

11 – Inizio dell’anno 1729 dell’era di Diocleziano (calendario copto).

13 – Venere passa a meno di 3° a sud dell’ammasso aperto del Presepe, nella costellazione del Cancro. Visibile a occhio nudo o al binocolo un paio di ore prima dell’alba, in direzione est. (mappavisione al binocolo)

16 – Il Sole entra nella costellazione della Vergine. (mappa)

17 – Inizio dell’anno 5773 nel calendario ebraico.

19 – Dopo Giove e Venere è la volta di Marte ad essere occultato dalla Luna. Il fenomeno sarà visibile dall’Oceano Pacifico, Polinesia francese e Sud America.

22 – Nel calendario repubblicano la data odierna corrisponde al 1° Vendemmiaio 221. Istituito il 24 ottobre 1793, il calendario repubblicano (o rivoluzionario) francese venne rimpiazzato dal calendario gregoriano il 1° gennaio 1806.

22 – Equinozio di autunno per l’emisfero boreale alle ore 16.49. E’ questo il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente annuale lungo la fascia zodiacale, attraversa da nord verso sud l’intersezione tra Eclittica ed Equatore celeste (diagramma)

22 – Il Sole entra nel segno astrologico della Bilancia, ma in realtà è già all’interno dei confini della Vergine.

 

Sole

1° settembre                                                                                                                                  Sorge 06h 48m                                                                                                                      Culmina 13h 26m                                                                                                              Tramonta 20h 03m                                                                                                                  Ore di luce 13h 16m

30 settembre                                                                                                                             Sorge 07h 22m                                                                                                                     Culmina 13h 16m                                                                                                               Tramonta 19h 09m                                                                                                                   Ore di luce 11h 46m

Fasi lunari

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...