Il cielo del mese – Aprile 2013

 

 

Costellazioni

Mappa del cielo allo Zenit

Mappa del cielo in direzione Sud

Mappa del cielo in direzione Nord

Mappa del cielo in direzione Ovest

Mappa del cielo in direzione Est

Le mappe celesti sono riferite alle coordinate geografiche di Alessandria e mostrano il cielo visibile alle ore 21.30 circa del 15 aprile 2013.

Visibilità dei pianeti

solar_system_illMercurio – All’alba è troppo basso sull’orizzonte per poterlo osservare.

Venere – Non osservabile. Dopo la congiunzione superiore con il Sole lo scorso 28 marzo, è ancora troppo vicino alla stella.

Marte – Anche il pianeta rosso è inosservabile, poichè sarà in congiunzione il giorno18 aprile.

Giove – Condizioni ancora buone per osservare il gigante del sistema solare, anche se la finestra si restringe inesorabilmente. A inizio mese tramonta cinque ore dopo il Sole, soltanto tre ore dopo a fine aprile.

Saturno – E’ il momento migliore per osservare il signore degli anelli, in quanto in opposizione il giorno 28 aprile.

 

Principali fenomeni celesti

9  –  La cometa PanSTARRS diventa circumpolare per le nostre latitudini, cioè si può osservare tutta la notte (mappa). La magnitudine della cometa rende necessario l’utilizzo di un buon binocolo.

18  –  Il Sole entra nella costellazione dell’Ariete.

19  –  Il Sole entra nel segno zodiacale del Toro, ma in realtà ha fatto ieri il suo ingresso nei confini dell’Ariete.

22  –  Picco di attività dello sciame meteorico delle Liridi, compreso tra il 16 e il 25 del mese. Molto rapide nel loro ingresso in atmosfera (circa 50 km/sec), lasciano frequentemente una scia luminosa che dura qualche secondo. Produce una media di circa venti meteore l’ora e il radiante è molto vicino alla stella Vega. La luce della Luna quasi piena non favorisce l’osservazione. 

25  –  Eclisse parziale di Luna dalle 20.03 alle 00.11 di ora legale. Non sarà particolarmente evidente in quanto nella fase massima, alle ore 22.08, soltanto una frazione molto esigua del nostro satellite (appena 1,5%) passerà nell’ombra terrestre (schema). Il transito nella zona di penombra terrestre produce di per sè una minima diminuzione della luce lunare, a questo si aggiunge il fatto che la luce del crepuscolo non è ancora completamente scomparsa.

28  –  Saturno in opposizione: sorge al calare del Sole e tramonta all’alba.

Sole

1° aprile                                                                                                                                  Sorge 07h 07m                                                                                                                      Culmina 13h 30m                                                                                                              Tramonta 19h 52m                                                                                                                  Ore di luce 12h 46m

15 aprile                                                                                                                                  Sorge 06h 41m                                                                                                                      Culmina 13h 26m                                                                                                              Tramonta 20h 10m                                                                                                                  Ore di luce 13h 29m

30 aprile                                                                                                                             Sorge 06h 17m                                                                                                                     Culmina 13h 23m                                                                                                               Tramonta 20h 29m                                                                                                                   Ore di luce 14h 12m

Fasi lunari

Fasi Lunari apr

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...