Il cielo del mese – Maggio 2013

Saturno blog 2

Saturno si mostra in tutto il suo splendore! Dopo aver raggiunto l’opposizione lo scorso 28 aprile, il signore degli anelli resterà la star del cielo ancora per qualche tempo. Ecco come localizzarlo tra le costellazioni primaverili (cliccare la mappa per ingrandire).

Mappa Saturno

Costellazioni

Mappa del cielo allo Zenit

Mappa del cielo in direzione Sud

Mappa del cielo in direzione Nord

Mappa del cielo in direzione Ovest

Mappa del cielo in direzione Est

Le mappe celesti sono riferite alle coordinate geografiche di Alessandria e mostrano il cielo visibile alle ore 23.00 circa del 15 maggio 2013.

Visibilità dei pianeti

solar_system_illMercurio – Per gran parte del mese non è osservabile, in quanto il giorno 11 è in congiunzione superiore con il Sole. Verso la fine di maggio inizierà a rendersi visibile, con una sequenza di belle congiunzioni con Giove e Venere.

Venere – Dopo un lungo periodo torna ad essere “stella della sera”, anche se visibile per un breve intervallo di tempo tra le luci del crepuscolo. Da segnalare le congiunzioni con Mercurio e Giove a fine mese.

Marte – Passata la congiunzione con il Sole lo scorso 18 aprile, il pianeta rosso inizia a scorgersi, non senza difficoltà, tra le luci dell’alba.

Giove – Sempre più basso sull’orizzonte occidentale, è visibile per breve tempo subito dopo il tramonto del Sole. Anche per il gigante vale la precedente segnalazione della sequenza di congiunzioni con Mercurio e Venere a fine mese.

Saturno – E’ il momento migliore nell’anno per osservare il signore degli anelli, avendo appena superato l’opposizione con il Sole. Ricordiamo la manifestazione “Occhi su Saturno“, durante la quale si effettueranno osservazioni del pianeta al telescopio.

 

Principali fenomeni celesti

10  – Eclisse anulare di Sole visibile dall’Australia e dall’Oceano Pacifico (foto di Guillaume Cannat).

12  – Congiunzione tra Luna e Giove. Bellissimo rendez-vous nel cielo crepuscolare, con il pianeta a nord del nostro satellite separato di 2,6°. (mappa) .

14  –  Il Sole entra nella costellazione del Toro.

20  –  Il Sole entra nel segno zodiacale dei Gemelli, in realtà rimane tra i confini del Toro ancora per un mese.

26-28  – Come già segnalato in precedenza, il cielo crepuscolare di fine mese offre una sequenza di interessanti configurazioni planetarie tra Mercurio, Venere e Giove. Per una migliore osservazione scegliere un orizzonte libero in direzione nord-ovest, 30 minuti circa dopo il tramonto del Sole (mappa 26.5, mappa 27.5, mappa 28.5).

Sole

1° maggio                                                                                                                                  Sorge 06h24m                                                                                                                      Culmina 13h32m                                                                                                              Tramonta 20h39m                                                                                                                  Ore di luce 14h15m

15 maggio                                                                                                                                  Sorge 05h06m                                                                                                                      Culmina 13h31m                                                                                                              Tramonta 20h56m                                                                                                                  Ore di luce 14h50m

31 maggio                                                                                                                             Sorge 05h52m                                                                                                                     Culmina 13h32m                                                                                                               Tramonta 21h12m                                                                                                                   Ore di luce 15h20m

Fasi lunari

Fasi Lunari mag

Advertisements

One thought on “Il cielo del mese – Maggio 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...