La cometa Lovejoy

Comet Lovejoy in Taurus (Jan 10, 2015)

La cometa Lovejoy (C/2014Q2) è prevista raggiungere la luminosità massima – circa magnitudine 4 – nel corso di questa settimana. L’astro chiomato sta passando oltre le Pleiadi e le Iadi, due ammassi stellari visibili a occhio nudo nella costellazione del Toro. L’immagine in alto, ripresa da Alan Dyer, mostra la piccola cometa incorniciata con i due ammassi la notte del 10 gennaio scorso.

Vari osservatori suggeriscono di trovare la cometa con un binocolo, e soltanto dopo cercare di localizzarla a occhio nudo. In città l’inquinamento luminoso oscura la debole luminosità della cometa, quindi è consigliabile osservarla da cieli meno inquinati.

Mappa della posizione della cometa fino a fine mese (da Sky and Telescope)

Lo stesso Dyer dice che “visivamente, anche attraverso un binocolo, solo un accenno di coda è visibile estendersi verso sinistra lontano dalla chioma, la testa della cometa “. L’immagine seguente mostra la cometa catturata attraverso un un piccolo telescopio. La piccola coda della cometa sembra cambiare di ora in ora, scompigliata dalle raffiche di vento solare che sublimano la superficie ghiacciata e imprevedibile della cometa.

Comet Lovejoy Thru the Telescope (Jan 11, 2015)

In occasione di questo evento celeste, domenica 18 gennaio il Gruppo Astrofili Galileo estenderà l’orario della visita guidata al Parco del Cielo a Pecetto di Valenza.               Se le condizioni meteo lo permetteranno, dopo il tramonto è infatti prevista una osservazione della cometa dalla postazione ubicata sulla Rocca Comunale.                     L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati.

(credito: Alan Dyer at AmazingSky.net)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...