Occhi su Saturno (Pecetto 20/06/2015)

occhisusaturno-20giugno2015

Un cielo spettacolare per affascinare il grande pubblico!

Giunta alla quarta edizione, “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure, ha raggiunto quest’anno i 109 eventi, rendendola di fatto una delle più estese iniziative di questo genere. Ancora una volta questi risultati dimostrano quanto può essere efficace una collaborazione che si concretizza e quante “energie” pronte a sostenere la divulgazione astronomica sono disponibili nel nostro paese. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

Lo straordinario spettacolo celeste, con la congiunzione Giove – Venere – Luna e la magnifica presenza di Saturno, lascerà un’indelebile ricordo ai visitatori dei vari eventi organizzati su tutto il territorio nazionale Sabato 20 Giugno prossimo, in concomitanza con il solstizio estivo.

Fortunatamente non si dovrà attendere che cali il buio nella notte più corta dell’anno (il crepuscolo astronomico finirà ufficialmente alle 23.39), poiché il cielo sarà affollato da pianeti che non soffriranno delle luci del tramonto o dei lampioni! I tre astri più brillanti del cielo notturno – Venere, Giove e la Luna – saranno riuniti a occidente, mentre la scena a sud sarà dominata dal protagonista assoluto della serata: Saturno, regalando un panorama celeste che non lascerà indifferente il pubblico. Nel cielo orientale i più attrezzati potranno cercare di riprendere il debole Plutone, a meno di un mese dallo storico flyby della sonda New Horizons previsto per il 14 di Luglio.

Il Gruppo Astrofili Galileo aderisce all’iniziativa e organizza un evento al Parco Astronomico di Pecetto di Valenza (AL), a partire dalle ore 22.00. L’ingresso è libero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...